Eventi

FESTIVAL DELLE BIGLIE SULLA SPIAGGIA

Festival dei Bambini
ENTE ORGANIZZATORE COMUNE DI RAVENNA
VEN 16, SAB 17, DOM 18 GIUGNO 2017
LIDI NORD, RAVENNA

Giornate di Gioco e laboratorio per rivivere la tradizione ludica che, sin dall’epoca del primo turismo di massa, ha animato le spiagge della riviera romagnola.

Gli animatori della Compagnia delle Biglie, incontrano i bambini, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati, per realizzare insieme a loro una pista in sabbia.

Al termine delle operazioni di costruzione, tutti i partecipanti potranno cimentarsi nel gioco con un bel Torneo.

16 GIUGNO, 15:00/19:30
Bagno CALIPSO
Indirizzo Via Ciceruacchio, 18 CASAL BORSETTI (RA)

17 GIUGNO, 8:30/13:00
Bagno SIRENETTA
Indirizzo Viale Italia, 38 MARINA ROMEA (RA)

18 GIUGNO, 8:30/13:00
Bagno QUE VIDA
Indirizzo Via Teseo Guerra, 29 PORTO CORSINI (RA)

 

    IL TEMPO DELLE NOCI

    Autunno di Gioco in Città
    ENTE ORGANIZZATORE: COMPAGNIA DELLE BIGLIE
    SAB 1 OTTOBRE 2016, ore 16:00

    In arrivo col PALOMAR LUDOBUS, la ludoteca mobile della Città, un ricco programma di gioco per i più piccoli e i loro famigliari!

    Il via è previsto per il primo weekend di ottobre al Parco Teodorico di Ravenna, sede del circuito permanente per le corse delle biglie.

    La rassegna autunnale proseguirà sabato 8 ottobre, in occasione del 20° Compleanno di Casa Vignuzzi, la Biblioteca per Ragazzi del Comune di Ravenna, presso il Giardino di Pippi Calzelunghe, che il Comune di Ravenna ha voluto intitolare al celebre personaggio di fantasia.

    Domenica 9 ottobre si torna tutti al Parco Teodorico, mentre la chiusura della rassegna di gioco è per sabato 15 ottobre alla Sagra paesana di Mezzano, con il Torneo di Biglie dedicato a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

    La partecipazione al gioco è gratuita.

    Le attività proposte dall’Associazione Compagnia delle Biglie, su richiesta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, vogliono promuovere la riscoperta della memoria ludico-culturale perduta, riallacciando i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

    LA DAMA DELLA TORRE

    Mille miglia di cricchi!
    COMUNE DI CARPI
    GIO 4 AGOSTO 2016, ore 21:30
    PIAZZA MARTIRI, CARPI

    Mille Miglia di Cricchi!

    Serata a tutto gas con due bigliodromi giganti per divertirsi in corse spericolate e mozzafiato.

    I giochi con le biglie, già descritti da autori latini quali Marziale, Svetonio e Ovidio, hanno animato i pomeriggi di bambini e ragazzi, tramandandosi di generazione in generazione, in una tradizione più che millenaria. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    a cura di Compagnia delle Biglie di Ravenna.

    CHAMPAGNE DELLA PALLINA

    Giochi, Corse e Tornei per tutte le età
    Compagnia delle Biglie
    MER 13, 20, 27 LUGLIO 2016
    Rocca Brancaleone di Ravenna

    Torna la stagione del gioco promossa dalla Compagnia delle Biglie. La rassegna estiva intitolata Champagne della Pallina si svolgerà, come di consueto, alla Rocca Brancaleone di Ravenna, a partire da mercoledì 13 luglio.

    La partecipazione al gioco è gratuita. Iscrizioni sul posto. Il pubblico di tutte le età, in aggiunta allo svolgersi del Torneo in programma,  avrà la possibilità di sperimentarsi liberamente in differenti attività ludiche della tradizione popolare, allestite per l’occasione.

    Le attività proposte dalla Compagnia delle Biglie, su richiesta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, vogliono promuovere la riscoperta della memoria ludico-culturale perduta, riallacciando i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

    I giochi con le biglie descritti da autori latini quali Marziale, Svetonio e, in particolare da Ovidio nel poema Nux, sono giunti a noi, ancora praticati da generazioni di bambini, fin quando l’avvento delle nuove tecnologie informatiche e mediatiche ed una nuova percezione di pericolo urbano hanno favorito l’abbandono dei giochi di strada, convogliando il tempo libero del bambino verso situazioni e ambienti ritenuti più protetti, perdendo così le componenti di socializzazione, aggregazione e crescita dell’autonomia dell’individuo. Oggi, di fatto, questi giochi sopravvivono solo nella memoria dei meno giovani o grazie all’impegno di operatori didattici. Anche sulle spiagge, infatti, sono rimasti davvero in pochi a far correre  le biglie di plastica sul circuito di sabbia, fenomeno tutto italiano che ha scritto una delle pagine più solari del turismo balneare. Emerge tuttavia come i giochi con le biglie risultino particolarmente efficaci al coinvolgimento di persone di tutte le età; non solo appunto i bambini e le bambine, ma anche gli accompagnatori o gli adulti in genere, spesso solo spettatori e non protagonisti dell’evento ludico.

    MiniBZ

    La Città dei Ragazzi
    VKE di Bolzano
    LUN 20 GIUGNO - VEN 8 LUGLIO 2016
    Palasport di Bolzano

    MiniBz è un gigantesco gioco di ruolo. Una vera e propria città in miniatura, dove la parola e l'azione spettano ai ragazzi, e dove gli adulti hanno accesso limitato. MiniBZ ha il suo Sindaco, il suo Consiglio Comunale, i laboratori artigianali, l'ufficio del lavoro, la banca e il suo denaro (Euro-Ghelli), il teatro, il quotidiano, la TV, il ristorante e tanto altro.

    La Compagnia delle Biglie partecipa al grande gioco con il suo spazio dedicato ai Giardini Zen,  dove i ragazzi possono fare esperienza di questa particolare forma di arte, scegliendo con cura le pietre, le piante e i decori  con i quali allestire il proprio giardino e  fare pratica con l’uso del rastrello, tracciando linee e disegni sulla sabbia. I giardini creati dai partecipanti andranno ad arredare, giorno dopo giorno, differenti spazi della Città dei Ragazzi, mentre altri giardini, più piccoli, detti Bonseki, saranno esposti per l’asta finale. Storie e racconti Zen accompagneranno i nostri aspiranti giardinieri durante il loro avventuroso viaggio di scoperta.

    Per saperne di più minibz.vke.it.

    FESTIVAL DEI BAMBINI

    ROMAGNA LA RIVIERA DELLE FAMIGLIE IN FESTA
    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI RAVENNA
    VEN 17 e SAB 18 GIUGNO, ore 17:30
    Giardini Pubblici, Viale Santi Baldini, Ravenna

    Nelle giornate del 17 e 18 giugno il Festival dei Bambini ospita il

    FESTIVAL DELLE BIGLIE

    giochi, corse e tornei per tutte le età

    I giochi e le corse delle biglie su circuito hanno animato le primavere di generazioni di bambini con una tradizione più che millenaria.
    Attraverso l’allestimento temporaneo di 2 circuiti per le corse delle biglie, realizzati in legno e chiamati Bigliodromi, gli animatori della Compagniadellebiglie coinvolgeranno il pubblico di tutte le età in una divertentissima attività di gioco e animazione la quale, per il suo impatto scenico e, soprattutto, perché fortemente radicata nella memoria collettiva, risulta essere particolarmente adatta ad ogni contesto di festa.
     

    L'appuntamento con la Compagnia delle Biglie è per venerdì 17 e sabato 18 giugno, dalle 17:30 ai Giardini Pubblici di Ravenna.

    In contemporanea allo svolgimento delle attività di gioco, il pubblico di tutte le età, avrà la possibilità di assistere agli spettacoli di burattini della Compagnia Teatro del Drago di Ravenna.

    OLIMPIADE DEI RAGAZZI

    XXXI Edizione
    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI MOLINELLA (BO)
    DOM 5 GIUGNO ore 17:30
    Parco dei Caduti, Molinella (BO)

    Un nuovo sport olimpico! A colpi di cricco sul circuito della Compagnia delle Biglie!

    COTIGNYORK

    La Città dei Bambini
    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI COTIGNOLA
    GIO 2 GIUGNO ore 16:30
    Corso Sforza, Cotignola (RA)

    Le Corse di Biglie su circuito che hanno animato le primavere di generazioni di bambini con una tradizione più che millenaria!

    GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

    il gioco scende in piazza
    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI UDINE
    SAB 28 MAGGIO ore 16:00
    UDINE, CENTRO STORICO

    La Compagnia delle Biglie presenta:

    Corse di Biglie su circuito per tutte le età.

    I BAMBINI AL CENTRO DEL CASTELLO

    ENTE ORGANIZZATORE: CASTELLO DELLA CITTA' DI SAN MARINO
    DOM 22 MAGGIO 2016, ore 15:00
    VIA DEL SERRONE, 67 CITTA' DI SAN MARINO

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: i partecipanti al gioco correranno, sui circuiti allestiti per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    GIOCHIAMO

    La Festa dei Giochi
    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE E PRO LOCO DI ANZOLA DELL'EMILIA
    DOM 15 MAGGIO 2016, ore 10:30
    Via della Luna, Anzola dell'Emilia (BO)

    TORNEO DEL PIRATA

    Corse di Biglie su Circuito

    ore 10:30 e 11:15 Batterie eliminatorie

    ore 12:00 Gran Finale

    LA PISTA DI BIGLIE PIU' LUNGA DEL MONDO

    Giochi, Corse e Tornei per tutte le età sulla Spiaggia di Marina di Ravenna
    Marina Flowers, Compagnia delle Biglie, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Cooperativa Spiagge Ravenna, Italdron, Radio Bruno, Comune di Ravenna
    7-8 MAGGIO
    Piazzale della Marina - Spiaggia di Marina di Ravenna

    Sarà  #LaPistaDiBiglie Più lunga del Mondo e sarà anche l’evento di apertura della stagione primavera-estate di Marina di Ravenna. Nelle giornate del 7 e 8 Maggio appassionati o semplici curiosi potranno prendere parte al 1° Trofeo di Biglie di Marina di Ravenna, grazie all’evento ideato dall’ Associazione Marina Flowers in collaborazione con il Comune di Ravenna, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, Cooperativa Spiagge Ravenna,  Compagnia delle Biglie e Italdron.
    Un progetto nato per rendere più viva e attrattiva la località, attraverso eventi originali e unici. Si parte sabato 7 Maggio , alle 11:00 con l’inaugurazione della pista, che raggiungerà la lunghezza di 1 km e 300 metri, partendo dal circolo dei Marinai d’Italia per arrivare all’altezza del bagno Waimea.
    Domenica e lunedi’ si terranno i tornei, con sessioni di gioco mattutine e pomeridiane.

    Due giornate un divertimento dal fascino retrò aperto a tutti dai 7 ai 90 anni:

    Sabato 7 maggio:
    ore 11:00
    Inaugurazione della Pista
    Competizioni ad iscrizione libera direttamente sul posto: 100 metri e Power shot [tiro più lungo] 
    ore 15:00
    TORNEO OPEN per giocatori di tutte le età a partire dai 7 anni con classifiche distinte (7/13 anni) e (over 14).
    La partecipazione al gioco è gratuita. Iscrizioni sul posto entro le ore 15:00.

    Domenica 8 maggio
    ritrovo ore 10:30 e ore 14.30
    Torneo con prenotazione necessaria:
    https://lapistadibigliepiulungadelmondo.eventbrite.it/
    La Pista di Biglie più grande del mondo // 2 sessioni di gioco mattina e pomeriggio con elimatorie e finale, con premi per i primi classificati.


    #MarinaFlower #LaPistaDiBiglie

    In collaborazione con:
    Compagnia delle Biglie
    ITALDRON
    Radio Bruno
    Cooperativa Spiagge Ravenna
    Confesercenti Ravenna
    Confartigianato della provincia di Ravenna
    Cna Ravenna
    Confcommercio Ravenna

    Per informazioni:
    Telefono - 347.4843630
    Mail - info@marinaflower.it

     

    UN BIGLIODROMO PER LA CITTÀ

    Giochi, Corse e Tornei al Parco Teodorico
    ENTE ORGANIZZATORE: COMPAGNIA DELLE BIGLIE
    DOM 3, 10, 17 APRILE 2016 ore 16:00/18:00
    PARCO TEODORICO, RAVENNA

    Torna la stagione del gioco promossa dalla Compagnia delle Biglie al Parco Teodorico di Ravenna, sede del circuito permanente per le corse delle biglie. La rassegna primaverile intitolata Un Bigliodromo per la Città si svolgerà al Parco Teodorico di Ravenna, a partire da domenica 3 aprile.

    La partecipazione al gioco è gratuita. Iscrizioni sul posto. Il pubblico di tutte le età, in aggiunta allo svolgersi del Torneo in programma,  avrà la possibilità di sperimentarsi liberamente in differenti attività ludiche della tradizione popolare, allestite per l’occasione.

    Le attività proposte dalla Compagnia delle Biglie, su richiesta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, vogliono promuovere la riscoperta della memoria ludico-culturale perduta, riallacciando i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

    DOM 3 aprile 2016, ore 16:00/18:00

    TORNEO DEL PIRATA corse di biglie su circuito

    DOM 10 aprile 2016, ore 16:00/18:00

    TORNEO DI BIG RING il gioco di biglie più giocato al mondo!

    DOM 17 aprile 2016, ore 16:00/18:00

    TORNEO DI CICLOTAPPO corse di coperchini su circuito

    I giochi con le biglie descritti da autori latini quali Marziale, Svetonio e, in particolare da Ovidio nel poema Nux, sono giunti a noi, ancora praticati da generazioni di bambini, fin quando l’avvento delle nuove tecnologie informatiche e mediatiche ed una nuova percezione di pericolo urbano hanno favorito l’abbandono dei giochi di strada, convogliando il tempo libero del bambino verso situazioni e ambienti ritenuti più protetti, perdendo così le componenti di socializzazione, aggregazione e crescita dell’autonomia dell’individuo. Oggi, di fatto, questi giochi sopravvivono solo nella memoria dei meno giovani o grazie all’impegno di operatori didattici. Anche sulle spiagge, infatti, sono rimasti davvero in pochi a far correre  le biglie di plastica sul circuito di sabbia, fenomeno tutto italiano che ha scritto una delle pagine più solari del turismo balneare.

    UN BIGLIODROMO PER LA CITTÀ

    Giochi, Corse e Tornei AL Parco Teodorico
    ENTE ORGANIZZATORE: COMPAGNIA DELLE BIGLIE
    DOM 4, DOM 18 OTTOBRE ore 10:30/12:30; DOM 11, DOM 25 OTTOBRE ore 15:30/18:00
    PARCO TEODORICO, RAVENNA

    Torna la stagione del gioco promossa dalla Compagnia delle Biglie al Parco Teodorico di Ravenna, sede del circuito permanente per le corse delle biglie. La rassegna autunnale intitolata Un Bigliodromo per la Città si svolgerà al Parco Teodorico di Ravenna, a partire da domenica 4 ottobre.

    La partecipazione al gioco è gratuita. Iscrizioni sul posto. Il pubblico di tutte le età, in aggiunta allo svolgersi del Torneo in programma,  avrà la possibilità di sperimentarsi liberamente in differenti attività ludiche della tradizione popolare, allestite per l’occasione.

    Le attività proposte dalla Compagnia delle Biglie, su richiesta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, vogliono promuovere la riscoperta della memoria ludico-culturale perduta, riallacciando i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

    DOM 4 ottobre 2015, ore 10:30/12:30

    Torneo del Pirata corse di biglie su circuito

    DOM 11 ottobre 2015, ore 15:30/18:00

    Torneo di Big Ring il gioco di biglie più giocato al mondo!

    DOM 18 ottobre 2015, ore 10:30/12:30

    Torneo di Cic & Spanna il gioco di biglie della tradizione romagnola

    DOM 25 ottobre 2015, ore 15:30/18:00

    Torneo di Kubb il gioco vichingo di lancio

    FESTA MEDIEVALE

    ENTE ORGANIZZATORE: L’AMATA BRANCALEONE
    DOM 27 SETTEMBRE ore 10:30/12:30
    ROCCA BRANCALEONE, RAVENNA

    KUBB il gioco vichingo di lancio per tutte le età. La partecipazione è libera e gratuita.

    KUBB è il gioco vichingo dalla tradizione millenaria. Secondo le testimonianze, sembra nascere a Gotland, la più grande isola svedese del Mar Baltico. Per secoli dimenticato, è ricomparso in Svezia nell’estate del 1995, per poi diffondersi in tutto il mondo riscuotendo una vera e propria ondata di successo popolare. Sono numerosissimi oggi i club di appassionati impegnati nella diffusione del gioco e nell’organizzazione di tornei. In epoca medioevale il Kubb animava le feste della società vichinga, ed era largamente praticato anche nel corso dei lunghi viaggi di esplorazione e conquista, quando al termine delle fatiche di giornata ci si concedeva il meritato svago. Il termine kubb deriva da Vedkubbar (legno tagliato). Si gioca con due squadre composte da uno a sei giocatori ciascuna che, su un campo di 5x8 metri, si affrontano e lottano per il Re.  Il gioco comprende tre tipi di figure in legno : 1 Re, 10 Kubb che rappresentano i soldati posti a difesa del loro sovrano e 6 bastoni da lancio. Scopo del gioco è colpire tutti i Kubb della squadra avversaria con i bastoni da lancio, e quindi abbattere il Re posto al centro del campo di battaglia.

    Classificato fra i giochi di lancio, richiama il gioco della tradizione ludica romagnola detto Zachegn ancora praticato da gruppi di nostalgici appassionati. Dinamico e aggregante viene praticato su tutte le superfici: prato, ghiaia, terra battuta, cemento e sulla spiaggia.

    Negli anni 2009 e 2010 la città di Ravenna è stata teatro del Campionato italiano di Kubb. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il GIK Gruppo Italiano Kubb, e ha visto la partecipazione di oltre 60 giocatori provenienti dall'intera penisola (Campobasso, Frosinone, Verona, Parma, Firenze, Conegliano Veneto, Bergamo, Rimini e Bologna) che si sono dati battaglia per la conquista del titolo.

    ANTICA FESTA DEL CANDIANO

    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI RAVENNA
    SAB 19 SETTEMBRE ore 16:30/19:00
    PIAZZA MEDAGLIE D’ORO, RAVENNA

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: I partecipanti al gioco correranno, sul circuito allestito per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione è libera e gratuita. 

    VENERDINSPORT

    ENTE ORGANIZZATORE: A.C.D. FRATTA TERME
    VEN 17 LUGLIO 2015, ore 20:00
    VIA LORETA, FRATTA TERME, BERTINORO (FC)

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETA'

    CHAMPAGNE DELLA PALLINA

    Giochi, Corse e Tornei per tutte le età
    ENTE ORGANIZZATORE: COMPAGNIADELLEBIGLIE
    MER 15 / MER 22 / MER 29 LUGLIO; ore 20:30
    ROCCA BRANCALEONE, RAVENNA

    La bottiglietta della gazzosa, prima bevanda analcolica gassata, apparsa nei primi decenni del novecento, era anche detta “champagne della pallina”, per via della sfera di vetro in essa contenuta, ricercatissima dai ragazzini del tempo e utilizzata nel gioco perché più tonda e pesante delle biglie in terracotta. Ai tempi di Binda e Girardengo, campioni di ciclismo, quando anche le biglie di vetro erano un lusso per pochi, bambini e ragazzi gareggiavano sui marciapiedi delle strade per emulare le gesta degli eroi del pedale, passando così da spettatori ad attori di un evento popolare quale il Giro d’Italia.

     

    Torna la stagione del gioco promossa dal PALOMAR Ludobus, la ludoteca mobile della città, presente sul territorio ravennate dall’estate del 1999. La rassegna estiva intitolata Champagne della Pallina si svolgerà, come di consueto, alla Rocca Brancaleone di Ravenna, a partire da mercoledì 15 luglio. La partecipazione al gioco è gratuita. Iscrizioni sul posto. Il pubblico di tutte le età, in aggiunta allo svolgersi del Torneo in programma, avrà la possibilità di sperimentarsi liberamente in differenti attività ludiche della tradizione popolare, allestite per l’occasione.

    MER 15 luglio 2015, Rocca Brancaleone, ore 20:30

    Torneo del Pirata corse di biglie su circuito

    MER 22 luglio 2015, Rocca Brancaleone, ore 20:30

    Torneo di CicloTappo corse di coperchini su circuito

    MER 29 luglio 2015, Rocca Brancaleone, ore 20:30

    Torneo di Big Ring il gioco di biglie più giocato al mondo

     

    Le attività proposte dal Palomar Ludobus, su richiesta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, vogliono promuovere la riscoperta della memoria ludico-culturale perduta, riallacciando i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

    ESTATE A CASA PIANI

    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI IMOLA (BO)
    GIO 9, MAR 14, GIO 16 LUGLIO 2015, ore 15:15/18:45
    CASA PIANI - BIBLIOTECA COMUNALE, VIA EMILIA 88, IMOLA (BO)

    I partecipanti al gioco correranno, sui circuiti allestiti per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni presso la Biblioteca.

    LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI

    ENTE ORGANIZZATORE: FONDAZIONE VERDEBLU
    SAB 4 LUGLIO 2015, ore 21:00
    PIAZZALE SANTA MARGHERITA, IGEA MARINA (RN)

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: i partecipanti al gioco correranno sul circuito allestito per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    MINI BZ – LA CITTÀ DEI RAGAZZI

    ENTE ORGANIZZATORE: VKE, BOLZANO www.minibz.vke.it
    LUN 22/VEN26 GIUGNO E LUN 29 GIUGNO/VEN3 LUGLIO, ore 7:45/17:00
    PALASPORT DI BOLZANO, VIA RESIA 39

    REALIZZAZIONE DI UN CIRCUITO IN SABBIA PER LE CORSE DELLE BIGLIE: in aggiunta al gioco, i partecipanti alla Città dei Ragazzi, saranno chiamati, sulla sabbiera appositamente allestita, a coprire i seguenti ruoli:

    • I Costruttori (partecipano alla realizzazione  e manutenzione del campo di gioco);
    • gli Allenatori (preparano i giocatori nelle fasi destinate alle prove del campo di gioco, fornendo loro indicazioni sulle differenti tecniche di lancio, la corretta postura di esecuzione, le difficoltà del percorso);
    • gli Organizzatori (sovrintendono alle operazioni di punzonatura e gestiscono il calendario degli appuntamenti di gioco);
    • i Giudici di gara (supervisionano al corretto svolgimento dei tornei).

    IL FESTIVAL DEI BAMBINI

    ENTE ORGANIZZATORE: FONDAZIONE VERDEBLU
    SAB 13 GIUGNO 2015, ore 21:00
    PIAZZA MATTEOTTI, BELLARIA (RN)
    Il Festival dei Bambini
    Il Festival dei Bambini

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: i partecipanti al gioco correranno sul circuito allestito per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    COTIGNYORK

    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI COTIGNOLA
    MER 3 GIUGNO 2015, ore 16:30
    CORSO SFORZA, COTIGNOLA (RA)

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: i partecipanti al gioco correranno sul circuito allestito per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    I BAMBINI AL CENTRO DEL CASTELLO

    ENTE ORGANIZZATORE: CASTELLO DELLA CITTÀ DI SAN MARINO
    DOM 31 MAGGIO 2015, ore 15:00
    VIA DEL SERRONE, 67 CITTÀ DI SAN MARINO, REPUBBLICA DI SAN MARINO

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: i partecipanti al gioco correranno, sui circuiti allestiti per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    31° FESTA DELLE ALFONSINE

    SAGRA DEGLI SPAVENTAPASSERI
    ENTE ORGANIZZATORE: COMUNE DI ALFONSINE
    VEN 29, SAB 30 MAGGIO 2015, ore 20:45
    PIAZZA 10 APRILE, ALFONSINE (RA)

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETÀ: i partecipanti al gioco correranno, sul circuito allestito per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.

    FESTA DI FAETANO

    ENTE ORGANIZZATORE: BATTICINQUE, ASSOCIAZIONE AUTISMO E DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
    DOM 17 MAGGIO 2015, ore 15:30
    CASA DEL CASTELLO DI FAETANO, REPUBBLICA DI SAN MARINO

    CORSE DI BIGLIE SU CIRCUITO PER TUTTE LE ETA': i partecipanti al gioco correranno, sul circuito allestito per l’occasione, con bellissime biglie multicolori. La partecipazione al gioco è libera e gratuita.