logo compagniadellebiglie
biglia la Compagnia   biglia News   biglia Giochi da cortile   biglia Corse su circuito   biglia i Bigliodromi   biglia Palomar Ludobus  

biglia Calendario   biglia Foto Gallery   biglia Letture   biglia Contatti   biglia Link


Per Ludobus si intende un veicolo di medie o grandi dimensioni che, dopo un lavoro di adattamento riguardante sia gli aspetti funzionali (allestimento e materiali), sia quelli estetici (colori e decorazioni esterne), viene appositamente attrezzato per attività di gioco ed animazione, da svilupparsi secondo programmi diversificati. Solitamente il Ludobus è un furgone, anche se nell'esperienza italiana sono state molte le sperimentazioni e le idee: Ludobus ricavati da mezzi pubblici dimessi come autobus di 8-12 metri e riallestiti per essere utilizzati anche al loro interno; ludoroulotte o rimorchi trasportabili, ludobikes ricavate dalle vecchie biciclette degli spazzini; ludonavi operanti lungo porti e spiagge; ludocamper adattati a laboratori fotografici; e persino ludoasini caricati con giochi ed attrezzature da trasportare per le località montane.


PALOMAR è il ludobus di Ravenna dall'estate del 1999
quando arriva in parchi e piazze...

non c'è bisogno di tante spiegazioni:

si capisce subito che ci si diverte
l'atmosfera è accogliente e familiare
promuove il gioco di importanza vitale per i bambini e le bambine
permette a bambini, ragazzi ed accompagnatori di
sperimentarsi nel mondo delle relazioni sociali, allacciare
contatti, stringere amicizie

rivitalizza in maniera giocosa luoghi che non erano
destinati al gioco,
creando relazioni positive
coinvolge tutti: bambini, ragazzi, adulti, anziani, famiglie.

                        Associazione dei Ludobus e delle Ludoteche italiane

E' dalla fine degli anni '60 in Inghilterra e dall'inizio degli anni '70 in Germania che le attività itineranti con mezzi mobili attrezzati cominciano a svolgersi in maniera più continua e sistematica. Nasce ufficialmente il fenomeno Ludobus: Playbus in Inghilterra, Spielmobil in Germania.

I ludobus italiani, riuniti mediante l'associazione nazionale "ALI per giocare" fondata nel 1999, portano l'obiettivo comune di migliorare le possibilità di gioco in particolare nei quartieri periferici e svantaggiati delle città e in quelle zone di territorio maggiormente isolate e più deprivate dal punto di vista delle opportunità e degli eventi per i bambini.

Il movimento dei ludobus si definisce, quindi, per i suoi programmi di animazione ludica, per la facilità di accesso e la flessibilità dei progetti, che cercano di rispondere costantemente ai bisogni e alle esigenze dei ragazzi.

Moltissime sono le esperienze di ludobus nel resto d'Europa: più di 300 in Germania, più di 200 in Gran Bretagna, e poi ancora in Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Svizzera e Lussemburgo. Sono inoltre note esperienze pionieristiche e progetti di animazione ludica mobile in Australia, a Cuba, in Madagascar, in Senegal in questi ultimi casi in collaborazione con organismi non governativi, come il Ludobus che è stato recentemente allestito nella striscia di Gaza, nel territorio Palestinese.

www.ludobus.it raccoglie numerose informazionisulla realtà nazionale dei Ludobus oltre a tutta una serie di altri contributi e immagini delle pratiche ludichemobili.


PALOMAR il Ludobus di Ravenna

Il Ludobus Palomar è un furgone attrezzato con giochi, strutture e materiali ludici, una sorta di ludoteca mobile per:

promuovere il diritto al gioco dei bambini e delle bambine;

promuovere modalità di aggregazione e socializzazione;

favorire la scoperta e la valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio;

recuperare la memoria ludico-culturale perduta riallacciando i legami tra le generazioni.

Nasce quando la legge 285/97 ha riconosciuto ufficialmente il Ludobus quale "buona pratica" per la promozione e lo sviluppo dei diritti e delle opportunità per l'infanzia e l'adolescenza. A partire dall'estate del '99 il Ludobus Palomar, voluto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e gestito dall'Associazione della cultura ludica "epursimuove", giunge periodicamente in parchi, giardini, cortili scolastici e piazze allestendoli con strutture per i giochi di strada e richiami artistici, coinvolgendo ed intrattenendo bambini, ragazzi ed accompagnatori.



Copyright © 2008 compagniadellebigliestudio grafico e web design dall'agata